Eagle Electric Transport of Shared Passengers Srl - sede legale in Piazza Giovanni Bovio, 22 - 80133 Napoli - P.Iva e nro iscrizione registro imprese: 09782321211.

Contratto per il servizio di noleggio di monopattini elettrici

Condizioni generali definizioni

“Contratto Eagle Etsp” e ogni altra menzione “Eagle Etsp” sono da ricondurre alla società proprietaria Eagle Electric Transport of Shared Passengers Srl
“Sito” il sito web di Eagle Etsp - Electric transport of shared passengers è consultabile all’indirizzo www.eagleet.it .
“App Eagle” l’applicazione software di Pandora Srl per sistemi operativi Android/IOS installata e funzionante su Dispositivi mobili.
“Area Eagle ” l’area circoscritta del luogo in cui si trova il Monopattino oggetto del Servizio al momento del Noleggio, così come risultante dalla Mappa.
“Mappa” l’apposita mappa del luogo in cui Eagle Etsp svolge il Servizio disponibile per la visualizzazione da parte dell’Utente sull’App.
“Utente” la persona fisica in possesso dei requisiti indicati in queste Condizioni Generali.
“Dispositivo” il dispositivo di telefonia mobile utilizzato dall’Utente per fruire del Servizio;
“Carta di Credito” la carta di credito di titolarità dell'Utente emessa da una banca autorizzata in Italia ed i cui estremi sono indicati dall’Utente nella procedura di registrazione nella App.
“Eagle ID” il sistema di identificazione scelto dall’Utente per accedere all’area personale dell’App, nonché per concludere Contratti dei Monopattini e fruire del Servizio.
“Codice” codice di identificazione e controllo del Monopattino in formato QR Code e numerico situato al centro del manubrio di ciascuno Monopattino.
“Monopattino” il Monopattino ad alimentazione elettrica fornito da Eagle Etsp e utilizzato dagli Utenti per fruire del Servizio.
“Servizio Eagle Etsp” o “Servizio” o “Noleggio” il servizio di locazione dei Monopattini, nonché, i servizi accessori o connessi, quali la localizzazione del Monopattino svolti da Eagle Etsp in conformità del Contratto.
“Periodo di Noleggio” il periodo temporale di esecuzione di ciascun Contratto Eagle Etsp che si estende dalla conferma dell’attivazione del Monopattino e che termina con l’effettiva restituzione del medesimo Monopattino come previsto dalle presenti Condizioni Generali.
“Condizioni Generali Eagle Etsp” le presenti condizioni generali di contratto che disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di ciascun Contratto Eagle Etsp.
“Contratto Eagle Etsp” il contratto tra l’Utente ed Eagle Etsp regolato dalle presenti Condizioni Generali Eagle Etsp che ha per oggetto lo svolgimento del Servizio Eagle Etsp attraverso la conclusione dei singoli contratti.
“Piano Tariffario” le condizioni economiche per usufruire del servizio.
“Penali” le misure sanzionatorie applicabili agli Utenti in caso di violazione del Contratto Quadro, così come indicate nel Piano Tariffario vigente.
“Decreto” Decreto Mit del 04.06.2019 (pubbl. in Gazzetta Uff. n. 162 del 12/07/2019) per la definizione delle modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ex art. 1 comma 102 Legge 30 dicembre 2018 n. 145 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e Bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021”.
“Legge di Bilancio” le disposizioni normative contenute nella Legge n. 160 del 27/12/2019 (pubb. in Gazzetta Uff. n. 304 del 30/12/2019) con particolare riferimento all’art. 1 comma 75 a mente del quale: “I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.”
“Codice della Strada” il Decreto Legislativo n. 285/1992 e ss. mm. ii.
“Customer Service” Centro di assistenza disponibile dalle ore 7:00 alle ore 20:00 che può essere contattato attraverso l’e-mail supporto@eagleetsp.it .

1. IL SERVIZIO EAGLE ETSP

Il Servizio consente all’Utente di utilizzare una o più volte un Monopattino nell’Area Eagle Etsp, in forza del Contratto ed in conformità alla Normativa. A fronte di ciascun utilizzo del Monopattino, l’Utente ed Eagle Etsp concludono un Contratto al quale sono applicabili anche le presenti Condizioni Generali e il Piano Tariffario pubblicati nell’App Eagle.

REQUISITI PER FRUIRE DEL SERVIZIO

L’Utente, per poter fruire del Servizio, deve: aver raggiunto la maggiore età ai sensi della Normativa; potrà tuttavia utilizzare il Monopattino Eagle chi abbia compiuto almeno 14 anni (“Minore”) e sia in possesso della patente AM. In caso il Minore non sia in possesso della patente AM, egli potrà utilizzare il Monopattino nella sola ipotesi in cui il genitore o il tutore legale del Minore stesso: i) abbia registrato l’Account per conto del minore; ii) abbia prestato il proprio consenso; iii) si sia impegnato a supervisionare l’utilizzo del Servizio da parte del Minore; iv) abbia dichiarato e garantito che lo stesso ed il Minore hanno accettato i presenti Termini e Condizioni ed abbia, altresì, garantito di essere pienamente responsabile per ogni onere relativo a danni a cose e/o persone che possa derivare dall’utilizzo dei servizi da parte del Minore, mediante l’invio di apposita e-mail all’indirizzo: supporto@eagleetsp.it , in conformità con quanto prescritto nei presenti Termini e Condizioni ed in ogni caso secondo quanto prescritto dalla legge italiana. L’utente alternativamente: deve possedere una Carta di Credito e/o una carta prepagata. Possedere inoltre un Dispositivo che rispetti i requisiti tecnici richiesti dall’App Eagle. La conformità tecnica del Dispositivo viene verificata nel corso della procedura di registrazione iniziale al Servizio Eagle. Eagle non garantisce alcuna compatibilità tecnica tra la App Eagle e il Dispositivo e non si assume alcuna responsabilità con la conformità del Dispositivo ai requisiti tecnici richiesti dall’App Eagle. Nel corso di ciascun periodo di noleggio e sino al termine dello stesso, l’Utente deve altresì fruire di un servizio di connessione dati sostenendone tutti i costi sulla base degli accordi in essere con la società di servizi telefonici da lui prescelta. Tutti i requisiti devono essere mantenuti per tutta la durata del Contratto. L’eventuale sopravvenuta carenza di uno o più requisiti deve essere comunicata per iscritto al Customer Service che potrà sospendere il Servizio e, nel caso, risolvere il Contratto. Eagle Etsp si riserva il diritto di negare l’adesione al Servizio sulla base di sua insindacabile valutazione sulla solvibilità del potenziale Cliente, ovvero sul suo pregresso scorretto operare con Eagle o con qualsiasi altro gestore operante nel settore dello scooter Sharing.

3. PROCEDURA DI NOLEGGIO

L’Utente per poter fruire del Noleggio, deve effettuare l’apposita procedura di registrazione dei propri dati sull’App Eagle e ottenere così il proprio ID. Ogni Utente potrà registrare un solo Account. Il diritto di rifiutare la registrazione di un Account o di sospendere o chiudere un Account è rimesso all’insindacabile discrezionalità dell’erogatore del servizio di noleggio. L’Utente non potrà autorizzare terzi all’utilizzo del proprio Account, né cedere, né trasferire altrimenti, il proprio Account a qualsiasi altra persona o Ente al fine di accedere o utilizzare i Servizi. Con il completamento della procedura di registrazione sull’App Eagle, l'Utente:
-dichiara di aver salvato e/o stampato copia dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali, di -averle lette e comprese e di non avere nulla da eccepire;
-accetta integralmente le Condizioni Generali Eagle Etsp concludendo il Contratto Eagle Etsp;
-accetta integralmente il Piano Tariffario.

Per poter completare la registrazione e fruire del Servizio è necessario essere in possesso dei requisiti minimi indicati nelle presenti Condizioni Generali. Ove sarà ritenuto necessario, potrà essere richiesto all’Utente di fornire prova della sua identità al fine di accedere a o utilizzare i Servizi e potrà essere negato al medesimo Utente l’accesso a o l’utilizzo dei Servizi, qualora si rifiuti o non sia in grado di fornire prova della sua identità. A tal fine, l’Utente deve informare immediatamente Eagle Etsp per iscritto qualora non sia più in possesso dei requisiti di cui alle presenti Condizioni Generali attraverso il Customer Service. La procedura di registrazione è soggetta a successiva conferma da parte di Eagle Etsp, con facoltà di verifica della documentazione fornita dall’Utente presso le autorità amministrative competenti. Per iniziare o concludere un Contratto Eagle Etsp, l’Utente dovrà accedere tramite il proprio Dispositivo all’App Eagle Etsp ed attivare il Monopattino tramite il codice QR o codice indicato sotto il codice QR (così da consentire il riconoscimento del Codice) secondo le istruzioni fornite da Eagle Etsp.

4. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

L’Utente riconosce e rinuncia a sollevare qualsivoglia eccezione e/o contestazione sulla disponibilità del servizio nell’Area Eagle Etsp nelle ore definite dal contratto. Eagle Etsp non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia effetto o conseguenza negativa sofferta dall’Utente stesso (ad es. ritardi) derivanti dalla mancata disponibilità dei Monopattini. I servizi possono essere resi disponibili o accessibili in connessione a servizi e contenuti di terzi. L’accesso ai servizi nel corso dell’utilizzo dei Monopattini è soggetto ai termini e alle condizioni applicabili alle terze parti. Eagle Etsp ha adottato ogni ragionevole precauzione nell’offerta del servizio per garantire la sua affidabilità, completezza o tempestività ma non rilascia alcuna dichiarazione sulla piena funzionalità dell’applicazione e/o del software di base. Pertanto, non garantisce per ritardi e/o interruzioni che possono verificarsi sull’uso dell’applicazione e degli altri servizi. Il Cliente è consapevole che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni e impedimenti che vanno oltre il controllo di Eagle Etsp, come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

 

5. CONTRATTI EAGLE ETSP

Ciascun Contratto stipulato tra l’Utente ed Eagle Etsp si considererà perfezionato al momento della conferma nell’App come previsto ai precedenti articoli 5 e 6, con conseguente avvio del Periodo di Noleggio, anche ai fini della determinazione degli importi dovuti in forza piano tariffario vigente alla data di conclusione del Contratto . Il Periodo di Noleggio, per ciascun Contratto singolo di Noleggio, non potrà superare il limite di 1 ora continuativa per assicurare la condivisione dei mezzi, salvo deroghe scritte da Eagle Etsp.

6. CONTROLLO PRELIMINARE DEI MONOPATTINI

Prima dell’utilizzo del Monopattino, l’Utente è tenuto sempre a verificare con attenzione che il Monopattino sia privo di malfunzionamenti, difetti o danni. La verifica dovrà essere particolarmente rigorosa con riferimento all’impianto frenante, al manubrio, alla struttura, ai pneumatici e al dispositivo di accelerazione del Monopattino che dovranno essere previamente testati dall’Utente - unitamente alla sua capacità/abilità alla guida del Monopattino - più volte lungo un percorso sicuro in assenza di altre persone o veicoli.
L’avvio del Periodo di Noleggio e l’utilizzo del Monopattino ai fini del test per i primi 5 mt. verrà rimborsato da Eagle Etsp attraverso il riaccredito o un bonus pari al costo di uno sblocco e di un minuto di Noleggio. L’Utente dovrà segnalare quanto prima a Eagle Etsp qualsiasi malfunzionamento, difetto o danno che abbia notato attraverso il Customer Service, anche al fine di attribuire correttamente eventuali responsabilità. L'Utente è consapevole, prende atto ed accetta che, in caso di mancata comunicazione, il danno sarà imputato interamente all’Utente stesso che ha utilizzato il Monopattino in quel momento e che Eagle Etsp non sarà tenuta a rispondere di eventuali danni che dovessero allo stesso e/o ai terzi derivati dall’utilizzo del veicolo. In ogni caso, è rigorosamente vietato effettuare o far effettuare modifiche e/o riparazioni del Monopattino.

7. UTILIZZO DEL MONOPATTINO

Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Monopattino all’interno dell’Area delimitata da Eagle Etsp, e potranno circolare, in conformità al dettato normativo previsto dal: a) D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 (c.d. “Codice della Strada” - con particolare riferimento a quanto indicato agli artt. 50 e 182; b) D.M. 04/06/2019, c) dall’art. 1, comma 75, della L. 160 del 27/12/2019 (c.d. “Legge di Bilancio”). In particolar modo si segnala che i veicoli oggetto delle presenti Condizioni Generali di Noleggio potranno circolare: i) su strade urbane e piste ciclabili ad una velocità non superiore a 25 km/h; ii) nelle aree pedonali, a patto che la velocità non sia superiore ai 6 km/h; iii) nelle “zone 30” dove vige il limite di velocità di 30 km/h, ad una velocità non superiore ai 15 km/h; iv) su strade urbane ad una velocità massima di 30 km/h e con particolare rispetto a quanto prescritto al comma 9 bis dell’art. 182 C.d.S.. Ad ogni buon conto si richiama l’attenzione degli Utenti sul divieto di oltrepassare i limiti di velocità posti dalla cartellonistica stradale e a tal fine Eagle Etsp garantisce che i Monopattini non superano una potenza superiore ai 250 Watt. La circolazione del Monopattino dovrà avvenire nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, dettate in materia dal Codice della Strada. È comunque fatto divieto di circolare su autostrade e strade extraurbane, sulle aree urbane contraddistinte da pavimentazione di tipo pavé ai sensi della Normativa, sia per ragioni di sicurezza degli Utenti che per evitare possibili danneggiamenti del Monopattino. È altresì vietato trasportare altre persone. Gli Utenti durante l’utilizzo dei Monopattini o delle Biciclette devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o pericolo per i veicoli che seguono. Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, gli Utenti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano, così come in prossimità di attraversamenti pedonali. In nessun caso agli Utenti è consentito l’utilizzo di cuffie o auricolari durante la marcia. I Monopattini sono destinati a essere utilizzati dagli Utenti con postura in piedi e non possono essere dotati di posto a sedere. Gli Utenti dovranno attenersi alle istruzioni d’uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo per la micromobilità elettrica nonché alle prescrizioni di Eagle Etsp S.r.l. Quando gli Utenti circolano con i Monopattini nelle aree pedonali, non devono superare la velocità di 6 km/h: a tal fine dovrà essere attivato il limitatore di velocità previsto dall’art. 2 co. 7, secondo periodo, Decreto Mit ed in conformità alla Direttiva CE 2002/24/CE. Quando gli Utenti circolano con i Monopattini sui percorsi pedonali e ciclabili, e nelle zone 30 (o assimilabili alle stesse per caratteristiche tecniche, funzionali e di circolazione), devono conformare il loro comportamento, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio, e alle prescrizioni di cui all’art. 182 C.d.S. Quando gli Utenti circolano con i Monopattini nelle aree pedonali, devono evitare ogni comportamento che causi intralcio al transito normale degli altri pedoni. Si applicheranno, comunque, le disposizioni del comma 10 del citato art. 182 del Codice della Strada. Si richiama, altresì, l’attenzione dell’Utente sul rispetto di quanto prescritto dal comma 9 bis dell’art. 182 C.d.S. il quale prevede che “…fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere il conducente che circola nelle gallerie ha l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'articolo 162…”. È sempre consigliato l’utilizzo da parte dell’Utente di un casco protettivo. Le prescrizioni in materia di limiti di velocità non si applicheranno, invece, laddove i dispositivi per la mobilità elettrica siano utilizzati dai soggetti di cui all’art. 12 co. 1 del Codice della Strada, nel rispetto dei limiti ivi previsti. È vietata la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica difformi dalle tipologie e dalle caratteristiche di cui all’art. 2 e relativo allegato 1 del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. È altresì vietata la circolazione dei predetti dispositivi in assenza o in difformità rispetto all’autorizzazione di cui all’art. 3 e relativo allegato 2 del predetto Decreto, nonché rispetto alle norme di comportamento ivi previste. Si applicano le sanzioni previste dal Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e succ. mod. recante “Nuovo Codice della Strada”. In caso di violazione di queste norme di comportamento i conducenti potranno essere soggetti a una multa da 26,00 a 102,00 euro. Gli utenti si impegnano, inoltre, a utilizzare il Monopattino all’interno dell’Area Eagle Etsp, sulle infrastrutture stradali e/o parti di strada, individuate e coerenti con le disposizioni previste nel Codice della Strada. I Comuni, inoltre, previa specifica ordinanza, installeranno lungo le infrastrutture stradali e/o parti di strada individuate ai sensi del comma 1 del predetto decreto, specifica segnaletica stradale. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il Monopattino con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia (art. 1176 del c.c.), osservando scrupolosamente la Normativa e, in particolare, quella relativa alla circolazione stradale, evitando accuratamente di investire i pedoni, nonché di provocare collisioni con i veicoli (es. nell’attraversamento delle carreggiate o quando i veicoli sono in sosta). Quando utilizza un Monopattino l’Utente dovrà essere in grado di guidare e manovrare in maniera competente, attenta e responsabile, osservare tutti i cartelli e i segnali stradali e prendere tutte le ragionevoli precauzioni. Inoltre, l’Utente si impegna ad utilizzare il Monopattino conformemente a quanto descritto nell’apposita pagina del Sito dedicata alle FAQ. Dopo il parcheggio, e prima di abbandonare il Monopattino l’Utente dovrà assicurarsi che questo sia parcheggiato in modo corretto, nel rispetto della Normativa (es. in aree e con modalità che non costituiscono intralcio ai pedoni o al traffico dei veicoli) e controllando che sia bloccato. L’Utente guiderà per tutto il Periodo di Noleggio nel rispetto della Normativa ed in modo sicuro per sé e per gli altri, evitando di assumere sostanze alcoliche, stupefacenti, farmaci o qualsiasi altra sostanza che possa alterare il normale stato psicofisico di veglia o diminuire l’attenzione nell’utilizzo del Monopattino. Qualora l’Utente utilizzi il Monopattino fuori dall’area operativa della città dove è iniziato il Noleggio, Eagle Etsp potrà addebitare al Cliente, a titolo di importi anticipati, la somma di Euro 10,00. Eventuali importi a credito del Cliente, maturati per i predetti addebiti anticipati, saranno riaccreditati al Cliente al termine del Noleggio all’interno dell’Area Operativa dove è iniziato il Noleggio. In ogni caso gli addebiti anticipati saranno in tutto o in parte compensati con il costo finale del Noleggio. Se la carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente rifiuta un addebito, Eagle Etsp procederà ad effettuare ulteriori tentativi di addebito e, in caso di mancato addebito o addebito rifiutato, Eagle Etsp comunicherà il mancato pagamento al Cliente, riservandosi il diritto di sospendere il Cliente dal Servizio fino al saldo di eventuali debiti. In caso di mancato pagamento o impossibilità di pagamento da parte del Cliente, Eagle Etsp, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di obbligare il Cliente a riconsegnare il Monopattino anche attraverso l’intervento delle forze dell’ordine. In caso di ritardo a seguito di un esplicito sollecito di Eagle Etsp a riconsegnare il Monopattino, al Cliente sarà applicata una Penale per ogni ora di ritardo nell’adempimento della richiesta di restituzione salvo la sospensione e\o la risoluzione del Contratto per grave inadempimento del Cliente.

L’Utente non potrà in alcun modo usare il Monopattino:

 

L’Utente non deve in ogni caso:

 

Eagle Etsp si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui egli abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento, un importo pari al valore del Monopattino quantificato in Euro 800,00. Qualsivoglia sanzione comminata per l’utilizzo del Monopattino dalle competenti Autorità a fronte del mancato rispetto della Normativa da parte dell’Utente sarà integralmente a carico dell’Utente stesso, inclusi gli eventuali costi e/o oneri aggiuntivi. Eagle Etsp si riserva il diritto di applicare all’Utente le penali al concretizzarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno. In particolare, dopo avere attentamente esaminato il caso e accertato il coinvolgimento dell’Utente, Eagle Etsp comunica all’Utente tramite una comunicazione sul proprio profilo e via e-mail l’importo della penale, a seguito della suddetta comunicazione, questa sarà addebitata sulla carta di credito o carta prepagata registrata dall’Utente. Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e\o la risoluzione del Contratto e i relativi importi saranno recuperati da Eagle Etsp a norma di legge. Inoltre, in caso di violazione delle presenti pattuizioni, Eagle Etsp avrà il diritto di risolvere il Contratto in corso senza preavviso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale bloccando immediatamente il Monopattino. Eagle Etsp si riserva il diritto di agire per il risarcimento dei danni e di esperire azione legale a sua tutela. A titolo meramente esemplificativo, costituirà caso di inadempimento grave, la prenotazione multipla da parte dell’Utente di uno o più veicoli senza avviare il noleggio. Eagle Etsp ha la facoltà in qualsiasi momento di rilevare la posizione e altri dati del Monopattino e di bloccarlo.

8. CARICA ELETTRICA DEL MONOPATTINO

Il Monopattino non potrà essere oggetto del Servizio se la carica sia pari o inferiore al 25% dell’apposito indicatore posto sul manubrio. Se durante o alla fine del Noleggio il livello di carica della batteria del Monopattino, così come risultante dall’indicatore posto sul manubrio, scende al di sotto del 25%, l’Utente è tenuto a terminare il periodo di Noleggio. In caso di mancata restituzione Eagle si riserva di bloccare il mezzo per ragioni di sicurezza.

9. RESPONSABILITÀ DI EAGLE ETSP

L’Utente fruisce del Servizio nella piena consapevolezza che la responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente stesso e/o di terzi nel corso dell’utilizzo del Monopattino è esclusivamente in capo all’Utente. La responsabilità di Eagle Etsp è infatti regolata dal Libro IV, Titolo IX del Codice Civile, e secondo quanto ulteriormente disposto dalla Normativa. Resta inteso che, nei casi in cui ai sensi della Normativa si configuri una responsabilità di Eagle Etsp, la stessa opererà solo qualora l’Utente abbia correttamente espletato la procedura di verifica del Monopattino di cui all’art. 9. Eagle Etsp è responsabile nei confronti dell’Utente esclusivamente per i danni diretti, tipici e ragionevolmente prevedibili in sede di conclusione del Contratto, sempre se provocati intenzionalmente o per negligenza di Eagle Etsp. Eagle Etsp non è responsabile delle perdite subite dall’Utente, ivi comprese, ma non solo, le perdite in termini di profitto. Eagle Etsp non è responsabile qualora il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali da parte sua sia dovuto a forza maggiore, a terzi o a qualsiasi ragione al di fuori del suo controllo. La responsabilità per il danneggiamento di persone o di beni dell’Utente e/o di terzi, nel corso dell’utilizzo del Monopattino è esclusivamente in capo all’Utente, così come quella per ogni lesione, danno o perdita che derivi dalla mancata osservanza degli obblighi previsti nei termini o nella Normativa applicabile.

10. COPERTURA ASSICURATIVA

Eagle Etsp comunica di aver sottoscritto un’apposita polizza assicurativa sulla responsabilità civile che garantisce l’Utente contro la responsabilità posta a suo carico rispetto a lesioni cagionate a terzi o a danni accidentali ai beni di terzi derivanti dall’utilizzo di un Monopattino. Il costo dell’assicurazione è assorbito nella tariffa di utilizzazione di un Monopattino e l’Utente non potrà rinunciare all’assicurazione. L’assicurazione non fornisce copertura in relazione a qualsiasi lesione o danno di cui l’Utente sia vittima in caso di incidente. L’Utente prende atto ed è consapevole che Eagle Etsp suggerisce di attivare idonee coperture assicurative in relazione alla fruizione del Servizio. A tale fine l’Utente può provvedere ad attivare le coperture che ritiene più adeguate presso compagnie assicurative di propria fiducia al fine di tutelare danni derivanti dall’utilizzo del Monopattino sulla propria persona.

11. OBBLIGHI IN CASO DI INCIDENTE, DANNO, DIFETTO O FURTO

In caso di incidente che coinvolga il Monopattino, o in caso di danno o lesione a cosa o persona derivante dall’uso dello stesso, l’Utente dovrà:
a) arrestare la corsa del Monopattino appena possibile in un’area in totale sicurezza;

b) contattare Eagle Etsp attraverso il Customer Service (supporto@ Eagle Etsp.it) per informare dell’incidente/danno/lesione e cooperare fornendo alla stessa tutte le informazioni necessarie richieste;

c) denunciare l’incidente/danno/lesione alla Polizia e/o ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza, indipendentemente dal fatto che ritenga sia stato causato dalla propria condotta o da quella di un terzo;

d) rimanere sul luogo dell’incidente/danno/lesione, a meno che la Normativa non richieda il contrario, fino a quando:
-si è accertato che tutte le persone coinvolte non hanno subito lesioni e, in tal caso, sino all’arrivo dei soccorsi medici;
-la Polizia e/o altra Autorità di Pubblica Sicurezza sia sopraggiunta sul luogo dell’incidente e abbia redatto l’apposita relazione;
-siano state adottate tutte le misure necessarie per la salvaguardia delle prove e per minimizzare il danno, in collaborazione con Eagle Etsp;
-il Monopattino sia stato rimosso da azienda specializzata in collaborazione con Eagle Etsp e sia stato parcheggiato in modo sicuro o condotto altrove;

e) abbia ottenuto generalità, targhe di veicoli ed altri dati necessari a contattare tutti i veicoli e le persone coinvolte, testimoni inclusi;
f) abbia ottenuto copia del verbale redatto dalle Autorità.

Nel caso in cui l’Utente non dovesse avere adempiuto anche ad uno solo degli incombenti indicati nelle lettere che precedono, Eagle Etsp si ritiene manlevata da ogni responsabilità ed avrà la facoltà di risolvere il Contratto Eagle Etsp, salva la possibilità di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti, a causa dell’inadempimento degli obblighi da parte dell’Utente, all’Utente medesimo. In caso di incidente, il Contratto Eagle Etsp non si considererà terminato fino a quando il Monopattino non sara restituito ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Tuttavia, se il Monopattino non funzionasse più o non fosse più in grado di viaggiare a causa dell’incidente, il Contratto terminerà con l’autorizzazione del Customer Service. In caso di danneggiamento di un Monopattino durante il viaggio, l’Utente dovrà segnalare il danno non appena sarà possibile farlo in sicurezza, utilizzando l’applicazione o scrivendo all’indirizzo supporto@ Eagle Etsp.it. A seconda della portata del danno arrecato al Monopattino Eagle Etsp potrà addebitare all’Utente fino ad un importo massimo di Euro 800,00, fatta salva la facoltà dell’Utente di dimostrare che il fatto sia avvenuto senza sua colpa. L’Utente dovrà risarcire tutti i danni a carico di Eagle Etsp e delle altre parti coinvolte nel sinistro (franchigia). L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne Eagle Etsp da ogni pretesa, richieste, perdite, responsabilità e spese (comprese ragionevoli spese legali) derivanti o connesse. A mero titolo esemplificativo, l’Utente sarà tenuto a rimborsare a Eagle Etsp le somme relative alle seguenti spese: -perdita o danno al Monopattino, ai relativi accessori, a terzi o a beni di terzi; -mancato guadagno subito da Eagle Etsp e dovuto all’impossibilità di noleggiare il Monopattino. Tale perdita verrà calcolata in base alla tariffa pari all’utilizzo per un giorno intero; -qualsiasi tipo di addebito imposto dalle Autorità; -qualsiasi altro tipo di costo ivi compresi, illeciti stradali, blocco/rimozione del Monopattino. In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati all’Utente gli interessi legali. La selezione dell’officina di riparazione e ripristino del Monopattino spetterà esclusivamente a Eagle Etsp. In caso di smarrimento o furto di un Monopattino durante il viaggio, l’Utente dovrà denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine e trasmettere a Eagle Etsp il relativo verbale o numero di protocollo fornito dalle forze dell’ordine in sede di denuncia. Eagle Etsp potrà addebitare all’Utente l’importo di Euro 800,00, fatta salva la facoltà dell’Utente di dimostrare che il fatto sia avvenuto senza sua colpa. In caso di furto, rapina, o atto vandalico a danno del Monopattino, prima o durante l’utilizzo da parte di un Utente, quest’ultimo è tenuto a segnalarlo tempestivamente contattando immediatamente il Customer Service fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l’accaduto. Il Customer Service fornirà quindi, di volta in volta, le istruzioni alle quali l’Utente si dovrà attenere

12. TERMINE DEL CONTRATTO EAGLE ETSP

Il Contratto Eagle Etsp si risolverà, automaticamente, solo nel momento in cui l’Utente avrà restituito il Monopattino ponendo in essere tutti i seguenti adempimenti:
-concludere il Contratto mediante le funzionalità presenti nell’App Eagle Etsp;
-assicurarsi che il Monopattino sia bloccato;
-parcheggiare all’interno dell’Area di sosta idonea ai sensi della Normativa.
Non è in alcun caso consentito all’Utente di parcheggiare il mezzo recando intralcio ai pedoni o ai veicoli. In particolare è fatto divieto parcheggiare il mezzo in cui sussiste il divieto di sosta o di fermata, in aree private, in aree destinate a parcheggio di centri commerciali, supermarket, ovvero in luoghi non accessibili. Le sanzioni amministrative, così come i costi sopportati da Eagle Etsp per il recupero e/o la rimozione del Monopattino verranno interamente addebitati all’Utente. L’Utente dovrà in ogni caso lasciare il Monopattino in una posizione visibile dove possa essere visto dai passanti. L’Utente ha facoltà di parcheggiare il Monopattino in area Eagle Etsp, il cui uso è limitato in termini di giorni o orari (es.: per lavaggio strade, mercati, occupazione suolo pubblico per traslochi o altri eventi) solo se tale limitazione entra in vigore 24 ore prima del momento del parcheggio. L’Utente sarà tenuto a rimborsare qualsiasi spesa, multa o altri costi richiesti in caso di violazione di questo divieto. Se a causa della scarsa o assente connessione del Dispositivo non è possibile terminare il Noleggio, l’Utente dovrà parcheggiare altrove il Monopattino e ripetere l’operazione. Se l’Utente abbandona il Monopattino senza aver debitamente concluso il Contratto, lo stesso proseguirà con conseguente addebito degli importi corrispondenti così come previsti dal piano tariffario in vigore al momento della conclusione del Contratto. Se il Contratto non può essere concluso per ragioni tecniche, l’Utente è tenuto a contattare il Customer Service per decider come procedere. In tal caso, se l’Utente non è responsabile del mancato termine del Contratto, eventuali costi aggiuntivi addebitati verranno rimborsati. In caso di controversia tra Eagle Etsp e l’Utente in merito alle condizioni del Monopattino, ivi compresi danni e difetti esistenti e relativa perizia, Eagle Etsp si potrà avvalere di una società specializzata, per determinare le condizioni dello stesso e le eventuali perdite di valore. La perizia sarà vincolante per entrambe le parti del Contratto e queste ne sosterranno i costi nella proporzione determinata dagli esperti. Ciò senza pregiudicare il diritto delle parti di intraprendere eventuali azioni legali presso le autorità competenti.

13. CONDIZIONI ECONOMICHE (PIANO TARIFFARIO)

Il Servizio Eagle Etsp prevede le seguenti tipologie di tariffazione:
1. Tariffa al “Minuto” Calcolata in base al tempo di ogni singolo Noleggio e include tutti i costi legati all’utilizzo normale del Monopattino (es. assicurazione, etc.). I minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a 60 (sessanta) secondi a partire dal trentunesimo secondo. Eventuali accessi ad aree riservate incluse nel noleggio sono descritti nell’allegato Tariffe. L’ammontare massimo complessivo applicato all’Utente fino a 1 ora continuativa di Noleggio è stabilito dalla “Tariffa giornaliera forfettaria” (descritta nell’allegato Tariffe).
2. Tariffa “Prepagata” Ricorrente calcolata in base ad uno sconto sui prezzi delle tariffe di listino a titolo di importo anticipato mediante il pagamento di un unico ammontare per un numero totale di minuti di noleggio e che verrà nuovamente addebitata al decorrere del primo minuto successivo allo scadere dei minuti precedentemente acquistati.
3. Tariffa “Oraria” forfettaria calcolata mediante l’applicazione di un unico ammontare in seguito al raggiungimento di una determinata spesa nell’arco di 60 (sessanta) minuti di utilizzo.
4 Pacchetti “Prepagati” consistono in pacchetti di minuti acquistati a tariffa scontata e per una durata predefinita.
Ad eccezione delle ipotesi di Pacchetti Prepagati, per il quale è previsto un pagamento anticipato, l’Utente si impegna a corrispondere a Eagle Etsp il canone del Noleggio calcolato sulla base delle tariffe previste nel Piano Tariffario pubblicato ed accettato nella App al momento della conclusione del Periodo di Noleggio. Il corrispettivo dovuto all’acquisto di Pacchetti Prepagati o al termine di ciascun Periodo di Noleggio sulla base delle condizioni economiche sopra descritte, si intende comprensivo di IVA. Per ciascun Contratto, Eagle Etsp ha diritto di richiedere all’emittente la Carta di Credito dell’Utente una pre-autorizzazione a titolo di deposito cauzionale, così come meglio specificato nel Piano Tariffario. Tale importo non verrà incassato e verrà rilasciato all’Utente non oltre 7 (sette) giorni dal momento del termine del Periodo di Noleggio e, quindi, del singolo Contratto. Prima di accedere ad un Monopattino, l’Utente dovrà rifornire il suo account di fondi sufficienti per la corsa. Gli addebiti verranno effettuati sull’account dell’Utente al termine di ogni Periodo di Noleggio. Qualora non siano disponibili fondi sufficienti sull’account dell’Utente per la corsa, il saldo residuo verrà addebitato non appena i fondi verranno aggiunti successivamente all’account. L’Utente non potrà iniziare una nuova corsa finché non saranno disponibili fondi sufficienti sull’account. In caso di ritardato pagamento di quanto dovuto ai sensi del Piano Tariffario, l’Utente sarà tenuto al pagamento degli interessi legali di cui comma 4 dell’art. 1284 del Codice Civile, e questo senza pregiudicare il diritto di Eagle Etsp di reclamare eventuali ulteriori danni a causa di tale ritardo. Qualora l’Utente desideri contestare l’importo eventualmente addebitato, dovrà contattarci entro 90 giorni da quando è stato effettuato l’addebito a mezzo posta all’indirizzo supporto@ Eagleetsp.it . L’Utente autorizza, sin d’ora, Eagle Etsp ad addebitare l’importo dovuto in relazione al Piano Tariffario sulla propria Carta di Credito.

14. INTERVENTO DI PERSONALE TECNICO EAGLE ETSP

Nell’ipotesi in cui Eagle Etsp a causa dell’utilizzo non conforme alle Condizioni Generali e/o alla Normativa, dei Monopattini da parte dell’Utente, dovesse essere costretta a richiedere l’intervento e/o l’assistenza di un tecnico, l’Utente stesso dovrà rimborsare il costo come previsto dal Piano Tariffario.

15. POLICY DI RIMBORSO VERSO GLI UTENTI E COMPENSAZIONE

I rimborsi immediati saranno effettuati solo ed esclusivamente tramite wallet. Qualora l’Utente decida di richiedere il riaccredito sulla propria carta di credito, l’importo erogato verrà effettuato al netto delle commissioni previo invio a mezzo mail all’indirizzo rimborsi@EagleEtsp.it indicando le motivazioni alla base della richiesta, foto del monopattino al termine del noleggio, tragitto, patente/documento di riconoscimento al fine della verifica della maggiore età dell’Utente.

16. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI EAGLE ETSP

Eagle Etsp si riserva il diritto insindacabile di modificare le Condizioni Generali e il Piano Tariffario per i Contratti futuri in ragione di evoluzioni tecnologiche o di sicurezza dei Monopattini e/o dell’App Eagle Etsp, ovvero, delle condizioni economiche del mercato o dell’entrata in vigore di nuove Normative. Le modifiche verranno comunicate all’Utente via mail o mediante pubblicazione nell’App. A fronte della proposta di modifica, l’Utente avrà la facoltà di recedere dal contratto entro 15 giorni senza spese, né penali. Decorso inutilmente tale termine senza che siano pervenute le intenzioni scritte dell’Utente, la modifica annunciata si intenderà tacitamente accettata dall’Utente.

17. DIRITTI DI RECESSO, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

L’Utente potrà recedere dal rapporto contrattuale con Eagle Etsp:
-senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 15 (quindici) giorni successivi alla data di attribuzione dell’Eagle Etsp ID tramite apposita comunicazione da trasmettere a mezzo mail inviata dall’indirizzo e-mail registra nella App Eagle Etsp;
-in qualsiasi momento, dandone comunicazione ad Eagle Etsp, con preavviso di 15 (quindici) giorni, a mezzo mail inviata dall’indirizzo registrato nella App;
-Eagle Etsp potrà, in qualsiasi momento, recedere dal Contratto dandone comunicazione scritta all'Utente stesso a mezzo mail con preavviso di 15 (quindici) giorni.
- Eagle Etsp potrà sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, il Servizio dandone comunicazione all’Utente a mezzo mail nel caso in cui rilevi violazioni alle Condizioni Generali ovvero alla Normativa.
-Eagle Etsp può risolvere il Contratto in essere con l’Utente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., per inadempimento contrattuale salvo il risarcimento del danno ulteriore, nei sottoindicati casi, nonché, negli altri casi in cui sia previsto tale diritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali:
-mancato e/o ritardato pagamento degli importi dovuti ai sensi del Piano Tariffario o delle presenti Condizioni Generali;
-reticenza inesattezza e inattendibilità delle informazioni fornite a Eagle Etsp attraverso l’App in fase di registrazione o successivamente;
-qualora l’Utente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave delle Condizioni Generali o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tale violazione;
-qualora l’Utente faccia uso abituale oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale di droghe, alcool, farmaci o altre sostanze psicotrope;
-in caso di mancata restituzione di un Monopattino ovvero in caso di guida da parte di un soggetto diverso dall’Utente;
-in caso di comunicazione a terzi del proprio Eagle Etsp ID;
-agevolazione o commissione colposa o dolosa dell’Utente di furto, rapina atto vandalico a danno di uno o più Monopattini;
-qualora l’Utente incorra in più sanzioni per violazioni della Normativa;
-qualora l’Utente, per sua causa e colpa, abbia provocato un sinistro con pedoni o veicoli o l’avaria del Monopattino.
In caso di risoluzione del Contratto per uno dei motivi sopra elencati, Eagle Etsp si riserva il diritto di applicare all’Utente una penale come da Piano Tariffario in vigore al momento della risoluzione, impregiudicato il diritto al risarcimento degli eventuali maggiori danni.

18. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE FORNITE DAL CLIENTE

L’Utente deve comunicare ad Eagle Etsp:
-email, numero telefonico del Dispositivo;
-scadenza, perdita, sottrazione o mancato funzionamento della Carta di Credito;
-limitazione o sospensione, perdita sottrazione del Documento di Identità.

L’Utente garantisce che i propri dati personali registrati nella App siano sempre aggiornati; tali dati comprendono:
-nome e cognome;
-indirizzo e-mail;
-indirizzo di residenza;
-dati della Carta di Credito necessari per effettuare i pagamenti degli importi tempo per tempo dovuti in forza del Contratto Eagle Etsp e del Piano Tariffario;
-numero di telefono utilizzato sul Dispositivo.
Qualora l’Utente non provveda ad aggiornare tempestivamente i propri dati, Eagle Etsp avrà la facoltà di sospendere il Servizio fino a quando l’Utente non avrà provveduto all’aggiornamento degli stessi.

L’Utente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno o perdita anche indiretta dovuta all’inosservanza del presente articolo. Eagle Etsp si impegna a rispettare la nuova regolamentazione europea sulla protezione dei dati nota come GDPR (General Data Protection Regulation). Ecco una sintesi delle linee guida, Eagle Etsp:
• raccoglie i dati dai Monopattini e dagli Utenti;
• monitora la posizione, i viaggi e lo stato dei Monopattini per gestire la sua flotta in modo efficiente;
• raccoglie le informazioni necessarie dagli Utenti come i dettagli di pagamento, le informazioni di contatto, la posizione, in modo da poter individuare e trovare il Monopattino più vicino e i dettagli tecnici del telefono, per azionare gli smart lock;
• separa i dati dei Monopattini dai dati degli Utenti. Le informazioni fornite servono per migliorare i servizi e aiutano le città, ad ese., nella pianificazione della mobilità urbana, per ridurre traffico e inquinamento;
• adotta le procedure per ridurre i rischi connessi alle attività: si attiene a protocolli informatici per proteggere i dati personali degli Utenti;
• non condivide i dati personali degli Utenti con terzi senza il consenso degli Utenti;
• in alcune circostanze Eagle Etsp potrebbe essere obbligata a contattare gli Utenti per ragioni operative quali, ad esempio, l’utilizzo dei Monopattini al di fuori delle aree consentite;
• consente all’Utente di decidere, se ricevere messaggi promozionali, attraverso le impostazioni del suo account nell’app;
• consente all’Utente di richiedere che il suo account sia chiuso e i suoi dati cancellati contattando il customer services.

19. COMUNICAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI E GEOFENCING

Al fine di eseguire il Contratto intercorrente con l’Utente, Eagle Etsp si riserva il diritto insindacabile di raccogliere, elaborare ed utilizzare i dati personali dell’Utente stesso, inclusi nome, titolo, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, informazioni sulle modalità di pagamento e numero di cellulare, nonché, informazioni relative al Contratto Eagle Etsp, quali il luogo in cui l’Utente inizia e termina il Noleggio e la durata di utilizzo del Monopattino. L’elaborazione dei dati relativi al Contratto, in particolare per determinare e visualizzare la posizione corrente del Monopattino, viene effettuata utilizzando le api di Mapbox che sono essenziali per la piena fornitura ed il corretto funzionamento del Servizio. I Monopattini sono dotati di dispositivi Gps di geolocalizzazione che rileva la posizione e le condizioni dei Monopattini in tempo reale ed in maniera continuativa. La tecnologia è in grado altresì di monitorare l’attività di guida dell’Utente e di raccogliere i dati relativi alla guida (di seguito, il “Comportamento di Guida”), quali frenate brusche, accelerazioni improvvise, curve, velocità dei Monopattini, che sono integrati da altri dati contestuali (es. condizioni meteo, ora del giorno ecc). I dati del Comportamento di Guida e i dati di geolocalizzazione vengono trattati nell’ambito di un’attività di verifica dell’uso dei Monopattini a tutela del patrimonio di Eagle Etsp, per l’analisi in forma aggregata e statistica dell’uso dei Monopattini al fine di miglioramento del Servizio e tutela del patrimonio. Previo consenso dell’Utente, e al fine di sensibilizzarlo alla prudenza e sicurezza alla guida, i dati del comportamento di guida e i dati di geolocalizzazione potranno essere trattati anche al fine di valutare il comportamento di guida del singolo Utente e attribuirgli un punteggio. Al fine di incentivare un comportamento di guida prudente, Eagle Etsp potrebbe altresì applicare condizioni economiche premianti rispetto a quelle del piano tariffario per gli Utenti che ottengano un determinato punteggio. Per determinare l’Area Eagle Etsp viene utilizzata la geofencing, tecnologia che definisce un territorio virtuale con l’aiuto di coordinate GPS e disegna un confine virtuale intorno a questa zona. In caso di partenza o ingresso nell’Area Eagle Etsp con un Monopattino, la posizione sarà accessibile tramite GPS, che può innescare una serie di segnali diversi. Oltre ai dati di rilevamento dei confini virtuali, il sistema può includere anche i dati di posizionamento di aree in cui è consentito o vietato parcheggiare o terminare la corsa, e punti di interesse (POI), come i punti di ricarica. Se ci si avvicina a uno di questi luoghi, una finestra pop-up può essere visualizzata sullo schermo del Dispositivo, per informare l’Utente sul luogo specifico nelle vicinanze. Nel caso in cui si esca dall’Area l’Utente ne sarà informato. Questo sistema garantisce una protezione contro i furti. La geofencing non viene utilizzata per stabilire un profilo personale dell’Utente basato sui suoi spostamenti. Per maggiori informazioni si rinvia all’Informativa privacy.

20. CLAUSOLE GENERALI, LEGISLAZIONE E TRIBUNALE COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla Normativa e va, in ogni caso, interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall’accordo delle Parti. È vietato acquisire dati dalla App e/o dal Sito, nonché copiare o manipolare tali dati con metodi informatici. La violazione di queste pattuizioni comporta l’immediata sospensione del Servizio e il diritto di richiedere la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 del codice civile. L’Utente non potrà cedere o trasferire alcuno dei suoi diritti ai sensi dei presenti termini in tutto o in parte a qualsiasi altra persona senza il previo consenso scritto. Eagle Etsp potrà cedere o trasferire i presenti termini in tutto o in parte, o i diritti e obblighi nascenti dagli stessi a: una società controllata o collegata, un acquirente del capitale, del business o degli asset o un successore a seguito di fusione. Per ogni eventuale controversia comunque originata dal Contratto o da esso derivante, se l’Utente è qualificabile come consumatore ai sensi della Normativa, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dell’Utente stesso nel territorio della Repubblica Italiana. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.