.

I vantaggi della micromobilità elettrica assicurati da Eagle Etsp

La micromobilità può fare una macroscopica differenza per la qualità della nostra vita e la salvaguardia dell'ambiente. Infatti, il termine crea un binomio indissolubile con "elettrico" e anche nelle città italiane la prospettiva di spostarsi velocemente con veicoli puliti in sharing è una realtà già ben tangibile. D'altronde non è difficile comprendere come una nuova idea di mobilità economica, intelligente e responsabile verso il pianeta faccia breccia nel cuore e nelle abitudini degli utenti, stanchi di vivere in città inquinate e rumorose. Ma allo stesso tempo sarebbe riduttivo considerare la micromobilità elettrica semplicemente come un'alternativa più ecologica all'auto privata. Infatti stiamo parlando di un nuovo modo di concepire la città e gli spostamenti da un punto A ad un punto B. Questo nuovo modello ci avvicina un po' di più alla città ideale dei 15 minuti, nella quale i servizi essenziali sono a portata di tutti i cittadini grazie a strade più libere e spazi più vivibili. Quali sono quindi i vantaggi assicurati dalla micromobilità sostenibile?

I vantaggi della micromobilità sostenibile

Ovviamente il ridotto impatto ambientale della micromobilità non può che rappresentare il primo vantaggio che viene in mente. Oltre al fatto che si tratta di veicoli elettrici e dunque meno inquinanti rispetto ad auto o motorini a benzina, la formula in sharing assicura alla città una riduzione dei mezzi privati in circolazione e strade più libere. La scelta consapevole delle persone può quindi fare la differenza nella dura e collettiva lotta al cambiamento climatico.

Secondariamente, la scelta di biciclette o monopattini in sharing riduce drasticamente l'inquinamento acustico. Siamo talmente concentrati sull'inquinamento atmosferico che spesso dimentichiamo quanto una città congestionata comporti anche rumori assordanti o sottofondo disturbante. L'inquinamento acustico impedisce ai cittadini di godersi con serenità gli spazi pubblici inoltre provoca danni anche alla salute dei nostri amici animali. Biciclette elettriche e monopattini elettrici, oltre a rappresentare soluzioni a zero emissioni, sono anche mezzi ben più silenziosi dei tradizionali e roboanti veicoli a motore. 

Da non sottovalutare è il fatto che i mezzi elettrici in sharing sono ben meno ingombranti delle automobili. Basti pensare a quante biciclette o monopattini parcheggiati servirebbero per occupare lo stesso spazio di un'automobile. Non avere problemi di parcheggio è un vantaggio decisamente da non sottovalutare poiché influenza l'umore e la routine quotidiana delle persone. D'altronde, pensiamo a quanto tempo prezioso si perde nel traffico e negli ingorghi quotidiani che rendono stressante una vita già di per se scandita da tanti impegni e ritmi frenetici. E parlando di vita complessa, non dimentichiamo che poter contare sulla mobilità in sharing significa anche risparmiare rispetto ad un mezzo di proprietà che comporta tasse, bolli, assicurazione e manutenzione del veicolo.  

La micromobilità elettrica in sharing non costituisce solamente un'alternativa al mezzo privato, come l'elenco dei vantaggi appena stilato lascerebbe pensare ma essa è anche legata a doppio filo al concetto di ultimo miglio, dal momento che rappresenta una soluzione per coprire le distanze brevi nelle zone non servite dai mezzi pubblici. Le persone che ogni giorno si recano a lavoro possono quindi spesso ritrovarsi nella duplice situazione di non trovare parcheggio o di non sapere come coprire la distanza dalla stazione ferroviaria o dalla metro all'ufficio. In entrambi i casi poter contare sull’uso semplice di mezzi economici ed ecologici che ben si districano nelle strade è una prospettiva piuttosto incoraggiante. 

Il servizio di micromobilità di Eagle Etsp per le aziende

Agevole, intelligente, economica, sostenibile: la micromobilità elettrica si rispecchia in tutti questi aggettivi. Grazie ad Eagle Etsp la mobilità elettrica in sharing ora è divenuta anche aziendale con effetti anche sul palcoscenico della Corporate MaaS del futuro. Il suo servizio di noleggio, specializzato di monopattini e bici elettriche per agevolare gli spostamenti dei dipendenti rientra  anche nel piano di spostamento casa-lavoro che i Mobility manager debbono annualmente redigere. La missione di Eagle Etsp fa proprio il concetto di multimodalità del futuro con  la possibilità per gli utenti di programmare, prenotare e terminare il noleggio dei mezzi per gli spostamenti dell'ultimo miglio, tramite App con pochi clic e in tempo reale

Eagle Etsp si rivolge alle aziende virtuose che desiderano proporre ai propri dipendenti soluzioni concrete per facilitare lo spostamento quotidiano in maniera ecologica e sostenibile. Assai spesso le sedi di imprese e gli uffici sorgono in zone periferiche dove la copertura del TPL non è capillare.
Come fare? Eagle Etsp posiziona i propri mezzi nei punti nevralgici urbani ed extra urbani indicati dall'azienda cliente, così da garantire la completa copertura del personale nel tragitto casa-lavoro. 

I dipendenti potranno giorno per giorno prenotare tramite App uno dei mezzi messi a loro disposizione nei punti nevralgici del territorio indicati dall'azienda cliente.  Sull'altro fronte, grazie ad una piattaforma evoluta, il Mobility Manager Aziendale potrà monitorare l'andamento del servizio, scoprire le abitudini più diffuse dei dipendenti, calcolare la spesa media e fare le opportune valutazioni ottimizzando budget e flotte a disposizione del personale. Scegliere Eagle Etsp significa affidarsi al futuro con professionalità, qualità, e sostenibilità. 

 

 


14/11/2022 - Redazione Eagle