I monopattini entrano in azienda

La micro-mobilità, composta da monopattini, scooter, biciclette, comincia a far parte anche degli scenari di mobilità aziendale, nonostante lapproccio dei fleet e mobility manager verso questi mezzi sia ancora cauto, per lassenza di una regolamentazione più stringente che garantisca una circolazione in maggiore sicurezza sulle strade. Tuttavia, come emerge dalla nuova ricerca di Top Thousand, La micro-mobilità entra in azienda?”, la strada è tracciata: le imprese mostrano un crescente interesse per questa novità, così come i loro dipendenti e i privati cittadini.

Il 10% delle aziende già nella micro-mobilità sostenibile

Secondo lo studio, appena il 10% delle aziende interpellate ha già adottato soluzioni di micro-mobilità (bici/e-bike, monopattini, microcar, scooter/e-scooter): una quota ancora bassa, ma bisogna rilevare che la percentuale sale se si considera solo la parte di campione che opera ed effettua spostamenti nei centri cittadini.

Quasi il 25% dei gestori di flotte, inoltre, si dice possibilista riguardo allintroduzione di questi mezzi nel proprio parco e il 15% di coloro che non hanno ancora sposato la micro-mobilità dichiara apertamente lintenzione di voler adottare queste eco-soluzioni.

Tra le imprese che hanno già cominciato ad adottare la micro-mobilità, bici elettriche e scooter sono i mezzi che hanno privilegiato (entrambi raggiungono una quota del 25%). Seguono le biciclette tradizionali e i monopattini (rispettivamente al 18% e 17%), più esigua la quota di scooter elettrici e microcar (8% e 7%). La predilezione dei fleet manager per le e-bike e per gli scooter, stando alla ricerca, trova ragione nel fatto che questi mezzi consentono di coprire agilmente tragitti più lunghi, per altro adattandosi perfettamente anche al percorso casa-lavoro.

 

Il 33% delle aziende che intendono introdurre la micro-mobilità nei prossimi mesi si dice pronto a sceglierle per i dipendenti e la loro preferenza va per bici e monopattini.

Lacquisto al momento è la modalità preferita

Lacquisto resta la modalità preferita dalle aziende per entrare in possesso di questi mezzi, seguita da noleggio e dallo sharing. Lo scenario è comunque molto fluido: stanno aumentando, infatti, le soluzioni di micro-mobilità offerte dai noleggiatori.

 


17/12/2021 - Fonte CercAssicurazioni del 26/11/21