.

L'originalità del servizio Eagle Etsp per le imprese

In un mondo che guarda sempre più alla sostenibilità, Eagle Etsp è oggi l'unica realtà in Italia ad offrire un servizio specializzato e personalizzabile di micromobilità per le imprese. La mission è quella di fornire alle aziende virtuose che vogliano invitare i propri dipendenti a non usare l'auto propria e ricorrere volentieri a soluzioni di mobilità integrata. In particolare, il servizio di micromobilità di Eagle Etsp punta a fornire ai dipendenti delle aziende i mezzi per percorrere l'ultimo miglio per raggiungere in maniera facile ed ecosostenibile il posto di lavoro. Molto spesso il trasporto pubblico locale copre adeguatamente il centro della città disperdendosi invece via via che ci si allontana verso le periferie. Ben consapevole di questi limiti infrastrutturali e soprattutto delle sostanziali conseguenze sulla vita e sul benessere dei lavoratori pendolari, Eagle Etsp ha deciso di colmare le lacune dei collegamenti sul territorio rivolgendosi alle imprese, ai mobility manager e alle aziende di trasporto pubblico.

Il modello di business di Eagle Etsp segue quindi logiche diverse dalle altre aziende di sharing mobility che solitamente collocano i propri mezzi nel centro città secondo logiche distributive basate su dati e flussi generali dagli spostamenti di un pubblico generico formato prevalentemente dai residenti e visitatori.L'intuizione di Eagle Etsp è invece quella di seguire la specifica richiesta di mobilità aziendale dell'impresa cliente, posizionando flotte di monopattini e bici elettriche (Mobility hub) nei punti nevralgici per favorire gli spostamenti dei propri dipendenti nell'ultimo miglio. Un servizio specializzato, nell'ottica della normativa di legge che richiede ai Mobility Manager di redigere annualmente un documento sulla mobilità del personale, è fondamentale quindi poter contare su un azienda come Eagle Etsp che diventa un alleato per raggiungere obiettivi sempre più sostenibili.  

Come funziona l'app di Eagle Etsp

Il servizio proposto da Eagle Etsp si basa su una tecnologia all'avanguardia che gestisce e traccia tutte le movimentazioni dei veicoli. ll servizio da parte del dipendente è accessibile da App che permette di interagire in tempo reale con il mezzo ed un portale web attraverso il quale l’azienda locatrice potrà tenere sotto controllo l’attività complessiva della flotta: stato delle corse, posizione dei mezzi sulla mappa, livello di carica, ecc. L'insieme di questi dati raccolti rappresenta un prezioso tesoretto di informazioni utili al Mobility Manager per definire le strategie di mobilità di volta in volta e all'azienda per ottimizzare i costi e gli investimenti nel servizio stesso. 

L'impegno da parte dell'azienda nella concreta gestione della tecnologia può essere riassunto nel motto: "zero pensieri"; infatti la piattaforma digitale di Eagle Etsp non richiede nessun intervento da parte del locatario. Se da un lato i veicoli possono essere utilizzati in modo del tutto autonomo da parte dei dipendenti tramite App, sono gli operatori della startup a monitorare da remoto il quadro complessivo dei noleggi in atto e dello stato dei veicoli nell'ultimo miglio. Nel contratto di noleggio è inoltre compresa: l'assicurazione RC, la manutenzione dei veicoli e l’assistenza.

Ma come funzionano i mezzi i Eagle Etsp per le aziende? La flotta è costituita da monopattini elettrici e da bici elettriche. Lo sblocco avviene inquadrando con l'App il codice QR collocato sul manubrio. È possibile prenotare il mezzo fino a 15 minuti prima del noleggio. Dopo aver percorso il proprio tragitto, l'utente dovrà fare termina corsa per bloccare il mezzo. Il veicolo resta così disponibile per l’utilizzo in sharing da parte di altri utenti abilitati. Con un livello batteria al di sotto del 20%, l’App mostra una notifica per invitare a mettere il mezzo sotto carica.


31/10/2022 - Redazione Eagle Etsp