.

Partnership tra Eagle Etsp e aziende del trasporto pubblico locale

In ogni area urbana sono migliaia i dipendenti e i lavoratori che si spostano provocando una quotidiana congestione del traffico. Molti usano ancora l’auto per raggiungere il posto di lavoro,  anche se volentieri ci rinuncerebbero perché rischioso e spesso si cade vittima del traffico cittadino. Ma è altrettanto vero che molte sedi lavorative sorgono in quartieri periferici che non sono sufficientemente coperti dai servizi pubblici.

La prospettiva di prendere un treno o una metro e poi ritrovarsi fuori la stazione senza sapere come fare per raggiungere il posto di lavoro, soprattutto in inverno, scoraggia molti pendolari a lasciare a casa la propria auto. Per questo motivo, Eagle Etsp punta a stringere partnership con le aziende di trasporto pubblico locale per assicurare l’opzione micromobilità per la percorrenza dell’ultimo miglio.

La proposta commerciale è particolarmente vantaggiosa per gli operatori del TPL perché aumenta il valore del servizio dalle aziende di trasporto con l’integrazione nelle loro App delle API di Eagle Etsp. In tal modo, l’utente con un solo click potrà acquistare un biglietto del treno, della metro o del bus + un pass per un monopattino o bici elettrica.

Non stupisce, pertanto, che nel mercato dei servizi di micromobilità in sharing qualcosa sta cambiando, ed Eagle Etsp si pone, come artefice di questo cambiamento perché è la prima azienda in Italia ad offrire un servizio specializzato di micromobilità in sharing dedicato all’ultimo miglio.

Oggi i mezzi in condivisione sono divenuti emblema di una mobilità urbana di corto raggio, agile ed ecologica. Questa soluzione di spostamento risponde bene alla nuova sensibilità collettiva legata alla tutela dell'ambiente e la complementarietà con il TPL consente di dare una risposta utile alla percorrenza dell'ultimo miglio. 

Micromobilità e trasporto pubblico: l’importanza dei parcheggi di interscambio


Per incentivare ulteriormente questa forma di mobilità urbana di ultima generazione, è necessario  però realizzare sempre maggiori infrastrutture dedicate, come piste ciclabili e parcheggi di interscambio, per adeguare le città ai nuovi stili di vita in materia di spostamenti green.  

Cosa sono i parcheggi di interscambio? Sono aree di sosta collegate ai punti di accesso al sistema del trasporto pubblico come stazioni del treno, metro o fermate del bus che consentono ai viaggiatori di lasciare la propria automobile in sosta per proseguire il viaggio con i mezzi pubblici o con i veicoli in sharing. Hanno, quindi, un ruolo centrale nel concetto di mobilità multimodale. Con la trasformazione delle abitudini di mobilità, nelle città stanno comparendo le prime aree di sosta destinate non solo alle automobili ma anche ai mezzi in sharing, come monopattini e biciclette elettriche.

L’offerta di Eagle Etsp per l’ultimo miglio alle aziende che superano i 100 dipendenti

Oggi, il mobility management delle imprese con oltre cento dipendenti deve valutare lo stato dell'arte della mobilità complessiva aziendale e proporre nuove strategie per incentivare soluzioni più sostenibili nel piano di spostamento casa-lavoro con mezzi alternativi alla vettura privata o alle tradizionali navette a motore. Quindi, anche un abbonamento al trasporto pubblico che includa l’opzione micromobilità è una soluzione valida per facilitare l’acceso in azienda dei propri dipendenti.

I monopattini e le bici elettriche in sharing a disposizione dei dipendenti di un'azienda per percorrere l’ultimo miglio, soprattutto se l’impresa ha sede in periferia o in zona industriale, non possono essere gli stessi veicoli che vediamo oggi sparsi nel centro urbano che hanno lo scopo di servire gli spostamenti dei residenti e visitatori. Ecco perché sempre più aziende si rivolgono ad Eagle Etsp: che ha realizzato un servizio di micromobilità su misura per l’ultimo miglio.
Il contratto di noleggio
di monopattini e bici elettriche proposto alle imprese prevede una durata di lungo termine e la fornitura di:

- App per interagire con i mezzi H24;
- Piattaforma digitale per monitorare lo stato d’uso dei mezzi;
- Assicurazione R.C. per la copertura dei danni causati dalla circolazione dei mezzi;
- Assistenza per l’uso dei veicoli;
- Manutenzione e riparazione dei mezzi;
- Consegna ed installazione dei mezzi nei luoghi indicati dal locatario.

Per approfondimenti: info@eagleet.it


16/1/2023 - Redazione Eagle Etsp